Pianificazione di tre post su Instagram per una celebrità per aumentare la consapevolezza del movimento "black lives matter"
Planning three posts on Instagram for a celebrity to raise awareness of the "black lives matter" movement
Atleta
Kylian Mbappé, calciatore francese del Paris Saint-Germain. Famiglia originaria del Camerun e dell’Algeria. È molto legato alle questioni che riguardano il razzismo e il movimento Black Lives Matter, sia sui social che in campo. 
Contenuto
Le frasi all’interno dei post sono traduzioni in inglese di alcune dichiarazioni di Kylian Mbappé in occasione di quanto successo durante la partita di Champions League tra Paris Saint-Germain e Istanbul Basaksehir. L’episodio, avvenuto l’8 dicembre 2020, ha visto protagonista il quarto uomo, il romeno Coltescu, che usando il termine “negru” (‘nero’ in romeno) per rivolgersi ad Achille Webo, assistente dell’allenatore della squadra turca, ha scatenato la reazione dello stesso e dei giocatori in campo. La partita, interrotta e poi sospesa, è stata recuperata il giorno seguente. Prima della competizione calciatori e arbitri si sono inginocchiati al centro del campo nel gesto del “Black Lives Matter”. 
Le frasi scelte per ciascun post sono state pronunciate in quella occasione, ma leggendole possiamo associarle a molti altri episodi a sfondo razziale che le persone di colore sono costrette a subire continuamente. Al centro troviamo il primo piano di Mbappè, con la bocca coperta dalle parole che ha pronunciato. La prima e la terza foto sono invece ritratti di persone comuni, anche loro con la bocca coperta dalle dichiarazioni dell’atleta, ma è come se le pronunciassero loro. In rosso sono evidenziate le lettere che formato la frase “black lives matter”. 
Obiettivo
L’ obiettivo è quello di creare un legame tra il mondo dello sport e la vita di tutti i giorni. Associando il volto e le parole di un atleta del calibro di Kylian Mbappè a persone ‘normali’ l’intento è quello di evidenziare come i problemi che le persone di colore devono affrontare tutti i giorni si possano riflettere sul campo e viceversa. Non conta se sei famoso, se sei un grande atleta, o se non hai nulla. Il movimento Black Lives Matter riguarda tutti allo stesso modo e va sostenuto tutti insieme

You may also like

Back to Top